Sempre più spesso ricevo delle bellissime e affettuose e-mail dai miei allievi e da giovani chitarristi che ho la fortuna di conoscere in occasione dei festival dove partecipo in qualità di docente e concertista. Questa che segue è una di quelle che voglio condividere con chi mi segue, perchè ritengo che già da come ci si relaziona sin da giovanissimi si intraveda la statura della persona e del musicista che diverrà.
Francesco Valente è giovanissimo e come Pietro Posani, Damiano De Santis, ed altri rappresenta la nuova generazione della chitarra acustica fingerstyle e sono sicuro che sentirete parlare presto di loro.
Approfitto di questo messaggio per informarLa che dopo Celano, stimolato dalle sue parole di incoraggiamento, mi sono avventurato anche nel Concorso “Obiettivo M.A.F.” che ho vinto. Inoltre con un brano di mia composizione ho poi partecipato al Concorso
“Un brano originale per la chitarra acustica” nell’ambito del Festival “Acoustic Franciacorta 2012” risultando finalista essendo il più votato dal pubblico del sito fingerpicking.net. Ancora, nella selezione per il “Premio al miglior chitarrista emergente” dell’ADGPA, sono arrivato in semifinale. Infine ho avuto l’opportunità di esibirmi in concerto nel XX “New Acoustic Music Festival” di Vasto aprendo la serata prima dell’esibizione del folk-singer Bap Kennedy.
Di certo la mia avventura nel mondo del fingerstyle è iniziata proprio a Celano dove ho avuto la grande fortuna di incontrare artisti di così grande valore che mi hanno concesso la loro fiducia spingendomi a migliorare sempre più ed a credere nelle mie capacità.
Rinnovo gli auguri e la saluto con affetto,
Francesco